Salta al contenuto principale
 logo

Menu principale

  • Cos'è Free ItaliaWiFi
  • I Principi
  • Amministrazioni in rete
  • Per il Cittadino - How to sign in
  • Contatti

Attiva la Mappa degli Hot Spot delle reti WiFi federate a “Free ItaliaWiFi”

08/01/2018

E' attiva la mappa in continuo aggiornamento (http://www.mappawifi.cittametropolitanaroma.it) con la localizzazione degli Hot Spot, dove poter navigare gratuitamente in Internet, delle Amministrazioni che hanno aderito alla Federazione “Free ItaliaWiFi”.

E’ possibile collegarsi alla mappa con il proprio PC, Smartphone e Tablet.

Per utilizzare il servizio, raggiunta un’area WiFi di una delle reti federate, si deve selezionare il nome della rete (SSID).

Grazie ad un sistema integrato di identificazione, gli utenti già iscritti ad una rete aderente a Free ItaliaWiFi possono accedere alle reti federate delle altre pubbliche Amministrazioni utilizzando le proprie credenziali - aggiungendo al “Nome utente/username”, il simbolo “@” e il “Dominio/realm” della rete a cui si appartiene (mantenendo la password invariata) - senza dover effettuare una nuova procedura di registrazione.

Per la navigazione sono valide le modalità ed i tempi previsti dall’Amministrazione ospitante, che comunque garantisce giornalmente, secondo quanto previsto al punto 8 dei “Principi Fondamentali” (http://www.freeitaliawifi.it/i-principi), un minimo di due ore di collegamento, anche non continuativo e/o un minimo di traffico generato (in download e upload) non inferiore a 300MB.

Le Amministrazioni che intendano aderire a Free ItaliaWiFi non sono soggette al versamento di alcuna quota di partecipazione ed anche l’interconnessione della propria rete WiFi pubblica alla struttura di collegamento e regolamentazione attraverso la quale si uniscono i sistemi di autenticazione degli Enti federati non ha nessun costo per l’Amministrazione che si federa a Free ItaliaWiFi.

Gli Enti federati che avranno la necessità di una captive page con il progetto OpenWISP, predisposto da CINECA e dalla Città metropolitana di Roma Capitale, potranno accedere ad una versione responsive realizzata interamente con tecnologie open. Il progetto è visionabile e recuperabile su: https://github.com/openwisp/ansible-freeitaliawifi-login-page

Mappa Hot Spot Free ItaliaWifi

I numeri di Free ItaliaWiFi

Hot spot attivi 6.917
Reti federate interconnesse 13
Utenti della federazione 2.702.242

 

Video Free ItaliaWiFi

CSI Piemonte

Il nodo di interscambio nazionale è garantito per conto della Città metropolitana di Roma Capitale dal Consorzio per il Sistema Informativo (CSI Piemonte).

Home  |  I Principi   |  Amministrazioni in rete  |  Come aderire   |  Per il cittadino  |  Contatti