WiFimetropolitano: Nuova Captive Page per la rete WiFi della Città metropolitana di Roma Capitale.

Con la nuova captive page di “WiFimetropolitano” è ancora più facile navigare in rete. Si è scelto, infatti, un design della pagina volutamente semplice che permette, così, di ridurre il peso (in KB) dei file e rendere più veloce il download e la visualizzazione e di dare risalto ai contenuti secondari presenti sulla pagina: news, informazioni di supporto tecnico, link esterni.
La Pagina è disponibile sia in italiano, sia in inglese con la rilevazione automatica della lingua predefinita del browser.
La grafica scelta, il cosiddetto design responsivo, si adatta automaticamente alla larghezza dello schermo del dispositivo utilizzato (computer con diverse risoluzioni quali tablet, smartphone, cellulari, web tv) riducendo al minimo la necessità dell'utente di ridimensionare e scorrere i contenuti.
La nuova captive page consente, inoltre, agli utenti della rete Federata Free ItaliaWiFi (http://www.freeitaliawifi.it/) di visualizzare, dopo il campo password, la lista delle reti federate consentendogli di usare le stesse credenziali con cui si sono registrati presso la rete WiFi dell’Amministrazione di riferimento.
La Città metropolitana di Roma Capitale mette a disposizione delle Amministrazioni, che hanno aderito a Free ItaliaWiFi, il software relativo alla nuova captive page al fine di dare un doppio standard, che consente di poter ricercare sia un’immagine coordinata tra tutte le reti federate, sia una facilitazione all’utilizzo di programmi terzi, come ad esempio le App.
Il codice della pagina e le istruzioni per implementarlo mantenendolo aggiornato nel corso del tempo sono disponibili qui: https://github.com/openwisp/ansible-freeitaliawifi-login-page/
Alternativamente, il codice della pagina può essere prelevato direttamente e modificato a proprio piacimento da: https://login.cittametropolitanaroma.gov.it/freeitaliawifi-login-page/