Pisa Wi-Fi - Comune di Pisa

“Pisa Wi-Fi” è un progetto del Comune di Pisa che prevede la fruizione del servizio Internet gratuito, senza limiti di tempo e di traffico su tutto il territorio comunale.
L’infrastruttura su cui si poggia è principalmente la fibra ottica comunale che connette i punti di accesso distribuiti sui principali assi cittadini.
L’hotspot più grande è quello che parte dalla Stazione Ferroviaria, per arrivare a Piazza Dei Miracoli passando per il Centro storico, questo hotspot dispone di una connettività Internet in fibra di 100Mbps/100Mbps.
Nel link seguente una piantina delle zone coperte.
Questi i numeri attuali: 27 Hotspot attivi per un totale di quasi 100mila metri quadri, 99.000 utenti registrati e con circa 1.500 accessi medi giornalieri.
Per semplificare l’individuazione delle aree wifi sono stati posizionati dei cartelli. E’ inoltre attivo su facebook un gruppo, dove c’è un dialogo costante sulle problematicità e suggerimenti per la rete, e un servizio di newsletter.
A breve sarà attivata la rete Pisa-wifi presso il grande ospedale di Cisanello, questa utilizzerà l’infrastruttura WiFi ospedaliera ma attraverso il portale WiFi e le connessione del Comune di Pisa.
E’ previsto un upgrade della rete Pisa wifi entro l’estate che prevede l’attivazione di 7 nuovi hotspot distribuiti principalmente sul lungomare e in quartieri periferici.
Pagine web http://wifi.comune.pisa.it
Per info f.chesi@comune.pisa.it