ROSIGNANOWIFI - Comune di Rosignano Marittimo (SSID: RosignanoWiFi)

Il Progetto Rosignanowifi è stato predisposto per fornire connettività pubblica e gratuita nell’ambito del territorio comunale. Con questo progetto, il Comune di Rosignano Marittimo ha dotato le piazze e i principali luoghi di ritrovo del proprio territorio di aree per l’accesso gratuito ad Internet.
Con il proprio computer o cellulare smartphone dotati di tecnologia wifi, è possibile accedere a Internet navigando senza fili da qualsiasi area raggiunta da Rosignanowifi. L’elenco aggiornato dei punti di accesso è sempre disponibile e consultabile sul sito del Comune di Rosignano M.mooppure consultando la segnaletica presente nelle aree WiFi.
Per utilizzare Rosignanowifi sarà necessario registrarsi al servizio, inserire il codice fiscale, gli estremi del documento di identità ed effettuare una chiamata dal proprio cellulare. Successivamente, inserendo il nome utente e la password inviate, si potrà navigare da qualunque punto di accesso della Comune di Rosignano M.mo fino ad un massimo di 300 Mbyte di traffico complessivo giornaliero.
Il Comune, oltre alla realizzazione di alcuni punti di accesso, svolge il ruolo di coordinatore di una rete federata tra vari soggetti privati (ristoranti, bar, centri sportivi, circoli ricreativi) che contribuiranno ad estenderla mettendo in condivisione la propria connettività, e installando un hotspot secondo le specifiche tecniche dettate dal progetto.
L'idea di base è di unire le risorse e condividere i benefici con altre reti pubbliche e ottimizzare il servizio per i cittadini.